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Clientela e Territorio

Supporto al Risparmio e alle Scelte Consapevoli
La tutela e la valorizzazione del risparmio e la diffusione di conoscenze finanziarie rappresentano un’attività con un forte impatto sociale. L’Italia, infatti, è tra i paesi in Europa con minore cultura finanziaria e allo stesso tempo con un livello di ricchezza elevato ed una buona propensione al risparmio.

Come citato nel Codice Etico, “i prodotti e i servizi proposti al cliente devono essere rispondenti alle sue reali esigenze e non è consentito il ricorso a pratiche elusive o comunque tendenti a forzare il suo giudizio o il suo comportamento. I clienti sono informati in modo chiaro e completo sui prodotti e servizi offerti e relative condizioni applicate, al fine di facilitarne la comprensione e l’assunzione di scelte consapevoli”.

Per fornire un servizio di qualità a tutti i clienti del Gruppo è stato creato presso Banca Aletti, specializzata nel private banking, un presidio a supporto non solo delle filiali private, ma di tutta la rete allo scopo di garantire una consulenza evoluta per ogni tipologia di cliente differenziata in base alle singole esigenze.

Nel corso del 2018 alle attività conseguenti all’avvio della MIFID II sono state associate iniziative per realizzare un modello di servizio che va dalla selezione ed offerta delle migliori soluzioni di investimento, alla consulenza evoluta ed alla diffusione di cultura finanziaria.

In particolare, l’adeguamento di processi e procedure alla MIFID II e il modello di consulenza finanziaria basato sull’adeguatezza del portafoglio al profilo del cliente, è stato esteso a tutte le reti distributive. A fine 2018, a livello di Gruppo, la percentuale dei portafogli clienti con contratto di consulenza evoluta attiva adeguati al profilo di rischio è dell’88%, in sensibile miglioramento da inizio anno.

L’ideazione di nuovi prodotti finanziari nasce dall’analisi delle esigenze della clientela, dal riesame periodico della gamma prodotti nonché dal contesto di mercato. A seguito della commercializzazione, il Gruppo effettua il monitoraggio dei prodotti offerti verificando che si mantengano in linea con gli interessi, gli obiettivi e le caratteristiche della clientela a cui sono destinati.

Consulenza Finanziaria Evoluta

Attività da MIFID II
  • Informativa su prodotti e servizi di terzi collocati dal Gruppo.
  • Trasparenza ex ante su costi e commissioni.
  • Profilatura dei clienti in base a tolleranza al rischio, esperienza e conoscenza e liquidità degli investimenti.
  • Rafforzamento delle competenze del personale di rete addetto alla consulenza finanziaria*.
  • Sistema incentivante ai distributori sulla base della qualità del servizio.
  • Rafforzamento dei controlli sulle transazioni finanziarie.
* tema approfondito nel capitolo Sviluppo, coinvolgimento e benessere del personale

Ulteriori Attività Realizzate


Modello di Consulenza Finanziaria Basata sull’analisi di Adeguatezza dei Portafogli alle Esigenze/Profilo Cliente.

Screening delle Migliori Soluzioni Finanziarie Attraverso un Modello di Scoring Interno.

Strategie di Investimento Approvate dal Comitato Asset Allocation.

Nuove Opportunità di Investimento Approvate dal Comitato Nuovi Prodotti e Mercati.

Controlli Continui sull’efficacia dei Prodotti Selezionati e sulla Consulenza Erogata.

Struttura di Advisory Territoriale per Assistere la Rete Commerciale.

Incontri con la Clientela e la Rete su Opportunità e Rischi dei Nuovi Scenari Macroeconomici e di Mercato.

Formazione Continua su Temi di Economia e Finanza e per il Mantenimento Idoneità MIFID II da Parte dei Consulenti.

Tra le opportunità di investimento offerte alla clientela è stata posta particolare attenzione sia da parte della Banca sia da parte del mercato a prodotti finanziari gestiti con criteri ESG (ambientali, sociali e di buona governance) in grado di indirizzare il risparmio verso attività che generano impatti positivi sulla società oltre che opportunità reddituali.

A fine 2018 il patrimonio gestito con tali prodotti, pari a oltre € 1,2 mld, è raddoppiato rispetto all’anno precedente anche grazie all’ampliamento dell’offerta. Oltre ai fondi SRI di Etica Sgr e Eurizon Sgr, sono state offerte delle soluzioni quali le polizze assicurative di Vera Financial con sottostante prodotti SRI e le Sicav lussemburghesi GIS Cedola Risk Control con investimenti a volatilità controllata collegati all’indice ECPI Global Megatrend, queste ultime con lo scopo di avvicinare i clienti agli investimenti socialmente responsabili, ma gestendone e contenendone i rischi.

Nel corso dell’anno il patrimonio di conoscenze, finalizzate al continuo miglioramento della consulenza, è stato messo a fattor comune con i colleghi di rete e con i clienti attraverso incontri su temi economici e finanziari.

Tali interventi effettuati direttamente da specialisti di Banca Aletti si sono sommati a quelli realizzati in filiale e nelle scuole. Banco BPM ha scelto di sviluppare tali iniziative a seguito dei risultati emersi dall’indagine, realizzata nel 2017 in collaborazione con IPSOS, sui temi di economia e finanza di maggior interesse per le persone.

Nel corso del 2018 sono state realizzate una serie di iniziative quali diversi workshop in filiale, aperti non solo a clienti ma a tutta la comunità, e incontri nelle scuole anche in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, con la società di divulgazione scientifica Taxi 1729 e la Compagnia Teatrale di Genovese Belatramo

2000
Persone Coinvolte
per l’indagine sui temi economico-finanziari realmente importanti.
20
Workshop in Filiale
in 18 città e 900 persone coinvolte.
10
Incontri nelle scuole
con oltre 2.500 studenti.

Principali rischi

MODALITà DI GESTIONE/POLITICHE PRATICATE

Sostenibilità del modello di consulenza

Abbandono del modello di prodotto per un modello di servizio olistico per tutta la clientela

Conoscenza finanziaria poco diffusa

Iniziative di educazione finanziaria sui dipendenti e sulla clientela

Misselling di prodotti finanziari

Valutazione delle effettive esigenze, degli obiettivi e della propensione al rischio della clientela prima della proposta e della vendita di prodotti finanziari