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Clientela e Territorio

Innovazione Digitale, Tutela dei Dati e Della Privacy
La digital transformation rappresenta la sfida in cui si gioca la capacità delle banche di lavorare con efficacia e in modo competitivo nei prossimi anni.

Banco BPM ha avviato nel 2017 il progetto “Digital Omnichannel Transformation” (progetto DOT) confrontandosi con i suoi stakeholder dalla fase di progettazione a quella di rilascio e testing. L’ascolto, un elevato coinvolgimento interno ed esterno e la condivisione di una cultura digitale hanno accompagnato nel corso del 2018 il rilascio di diversi servizi che a loro volta sono stati oggetto di test, indagini di soddisfazione e attività di formazione.

Principali Servizi 2018

Rilasciati

  • Anticipo fatture fully digital
  • Community digitale YouLounge per l’internazionalizzazione delle imprese
  • Interventi tecnologici e propedeutici sul Contact Center per la costruzione di proposte commerciali omnichannel ad hoc (data driven) a livello di Gruppo
  • Abbinamento fra carte di credito Nexi e pagamenti tramite smartphone
  • Miglioramento ed estensione del servizio di Assistenza Virtuale integrato nell’internet banking
  • APP Webank con interfaccia vocale per informazioni e disposizioni in via sperimentale
  • Simulatore mutui residenziali

Avviati

  • Integrazione tra il servizio di fatturazione elettronica YouInvoice e internet banking
  • Integrazione di internet banking con i principali software gestionali

Formazione

oltre
8000
Dipendenti coinvolti
oltre
82000
Ore di formazione per la crescita delle competenze digitali

Focus su:

  • Trasformazione digitale e omnicanalità per le banche
  • Offerta di servizi digitali di Banco BPM
  • Customer journey e customer experience
  • Nuove competenze digitali e cultura agile

Dati e informazioni raccontano molto sulla vita delle persone ed è fondamentale custodire tale patrimonio: il diritto alla privacy, tra i diritti umani riconosciuti, riguarda la sfera personale e la dignità delle persone e deve confrontarsi con tecnologia e strumenti sempre più pervasivi e invasivi.

Lo sviluppo della digitalizzazione all’interno del Gruppo è stato accompagnato da un migliore presidio della sicurezza informatica e della tutela dei dati, in linea con il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR). Le iniziative interne in tale ambito sono state indirizzate a coniugare ed armonizzare il diritto alla sicurezza e alla privacy con l’introduzione di soluzioni innovative.

Nel 2018 un ruolo fondamentale hanno avuto le attività formative e di consapevolezza rivolte ai dipendenti, nonché le misure di protezione tecnologiche, di processo e di cyber intelligence per migliorare la salvaguardia della clientela (protezione contro le frodi), garantire l’integrità dei sistemi informativi (protezione da cyber crime e hacker), proteggere dati e informazioni contro il furto o l’uso illecito, assicurare l’efficace operatività della clientela in particolare in ambito mobile, irrobustire la resilienza del Gruppo con particolare focus alle unità organizzative delle società del Gruppo che gestiscono attività critiche.

Nel corso dell’anno non si sono verificate violazioni informatiche tali da creare danni rilevanti al sistema informatico del Gruppo; si sono tuttavia verificati casi di frodi informatiche conseguenti soprattutto all’installazione ed attivazione di malware sulle postazioni della clientela, generando potenziali perdite comunque coperte dall’intervento economico del Gruppo.

Relativamente alle controversie sulla privacy, sono stati presentati rispettivamente una segnalazione e un reclamo, sui quali il Garante della Privacy non si è ancora pronunciato e un ricorso che si è risolto positivamente per la Banca.

Accordo tra Banco Bpm e Polizia Postale per Prevenire e Contrastare il Cyber Crime

A seguito dell’accordo sottoscritto con la Polizia di Stato, prosegue efficacemente la condivisione di procedure di intervento e di scambio di informazioni utili a prevenire attacchi informatici. In questo modo la Polizia potrà disporre in tempi brevi di informazioni utili alle indagini e la Banca potrà usufruire di una base informativa centralizzata.

Principali rischi

Modalità di gestione/POLITICHE PRATICATE

Mancato utilizzo delle opportunità offerte dalla digitalizzazione

Avvio di un progetto finalizzato a fare evolvere la relazione con il cliente sfruttando le opportunità della digitalizzazione per rendere più agevole ed efficace il rapporto commerciale.

In una fase di razionalizzazione del numero di filiali, la tecnologia digitale consente di continuare a presidiare la relazione con il cliente in modo ottimale.

Mancanza di competenze digitali all’interno del Gruppo

Diffondere a tutti i livelli la cultura digitale, far evolvere competenze, strumenti e le modalità di lavoro per agevolare il percorso di trasformazione ed il coinvolgimento del capitale umano.

Tutela della sicurezza informatica, dei dati e della privacy

Investimenti e misure adeguate per tutelare identità digitale e dati personali, prevenire eventuali frodi e incidenti informatici, in particolare su app e dispositivi mobili, e garantire in ogni circostanza la continuità operativa.

Rischio operativo

La digitalizzazione di documenti e procedure contribuisce a ridurre l’errore umano e l’eventuale perdita di informazioni.