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Persone

Sviluppo, Coinvolgimento e Benessere del Personale
La valorizzazione del capitale umano insieme al coinvolgimento delle persone nei progetti di riorganizzazione è la strada intrapresa dal Gruppo per salvaguardare livello e qualità dell’occupazione e del lavoro.

Come citato nel Codice Etico,“il rispetto della personalità e della dignità di ciascun dipendente è fondamentale per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ispirato alla reciproca fiducia e alla lealtà. Viene favorito un clima lavorativo positivo, che valorizzi le individualità e i rapporti interpersonali, favorendo il rafforzamento del senso d’appartenenza e dello spirito di squadra”.

L’investimento in formazione, la costruzione e condivisione di una comune identità nonché le iniziative dedicate al benessere dei dipendenti sono fondamentali per la valorizzazione delle persone e per creare e consolidare con loro relazioni di lungo periodo.

Chi sono le Nostre Persone

A fine 2018 le persone del Gruppo sono oltre 22.000, la quasi totalità con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che, mediamente, dura da oltre 20 anni. Quasi 2 dipendenti su 3 lavorano nella rete commerciale dedicandosi esclusivamente al business.

Le donne rappresentano circa la metà della popolazione aziendale e i giovani con meno di 30 anni sono circa il 3% a livello di Gruppo. Il 15,4% dei dipendenti ha un contratto di lavoro part-time (+4,5% rispetto al 2017).

Dipendenti del gruppo

2018

2017

Dipendenti totali (in numero)

22.247

23.263

Rapporti di collaborazione e tirocini

8

9

Suddivisione dipendenti per contratto (in n°)

Tempo indeterminato

22.126

23.126

Tempo determinato

2

5

Apprendistato

119

132

Rapporti di lavoro a tempo indeterminato (in %)

Donne

44,7

44,4

Uomini

55,3

55,6

Rapporti di lavoro in apprendistato (in %)

Donne

50,4

50,0

Uomini

49,6

50,0

Rapporti di lavoro a tempo determinato (in %)

Donne

0

20,0

Uomini

100

80,0

Dipendenti part-time (in n°)

Donne

3.242

3.108

Uomini

182

167

Dipendenti full time (in n°)

Donne

6.705

7,144

Uomini

12.118

12.707

La composizione del personale sulla base di età, genere e inquadramento è sostanzialmente invariata rispetto al 2017. Circa 4 dipendenti su 10 sono laureati o con un titolo di studio superiore alla laurea, con una maggiore incidenza delle donne (oltre il 39%) rispetto agli uomini (quasi il 37%).

Composizione per età e inquadramento (in %)

Aree professionali e altro personale dipendente

Quadri Direttivi

Dirigenti

< 30 anni

4,6

/

/

30-50 anni

61,0

39,7

18,8

> 50 anni

34,4

60,3

81,2

Totale

100

100

100

Composizione per inquadramento e genere (in %)

Aree professionali e altro personale dipendente

Quadri Direttivi

Dirigenti

Donne

54,4

30,5

9,2

Uomini

45,6

69,5

90,8

Totale

100,0

100,0

100,0

Distribuzione Geografica Dipendenti*

* Il grafico tiene conto dei dipendenti totali suddivisi per le principali regioni in cui opera il Gruppo. Tutti i dipendenti hanno un contratto a tempo indeterminato o in apprendistato al netto di due dipendenti in Veneto con contratto a tempo determinato.

Relativamente alle categorie contrattuali, si rileva una maggiore presenza delle donne tra le aree professionali.

Composizione per genere e inquadramento (in %)

Donne

Uomini

Dirigenti

0,3

2,3

Quadri Direttivi

25,9

47,7

Aree professionali e altro personale dipendente

73,8

50,0

Totale

100

100

In linea con il Piano Industriale, nel 2018 oltre 1.000 persone hanno lasciato il Gruppo, l’85% delle quali a motivo del Fondo di Solidarietà e delle uscite volontarie.

Contemporaneamente la razionalizzazione delle filiali, che ha coinvolto oltre 1.700 persone, ha consentito la copertura di gran parte delle posizioni vacanti mentre il fabbisogno di figure specialistiche è stato coperto anche attraverso nuove assunzioni.

GRUPPO BANCO BPM

ASSUNZIONI 2018

CESSAZIONI 2018

ASSUNZIONI 2017

CESSAZIONI 2017

Totale (in numero)

50

1.066

161

1.506

Suddivisione per genere (in %)

Donne

22,0

37,3

49,7

62,7

Uomini

78,0

62,7

50,3

37,3

Totale

100

100

100

100

Suddivisione per età (in %)

Meno di 30 anni

32,0

1,9

81,4

1,9

da 30 a 50 anni

50,0

9,5

13,7

9,5

oltre 50 anni

18,0

88,6

4,9

88,6

Totale

100

100

100

100

Suddivisione per area geografica (in %)

Nord Italia

90,0

82,5

76,4

83,5

Centro Italia

6,0

13,2

14,9

10,9

Sud Italia e isole

2,0

3,9

87,7

5,6

Estero

2,0

0,4

/

/

Totale

100

100

100

100

Nel 2018 il tasso di assunzione è dello 0,2% (0,3% per gli uomini e 0,1% per le donne) mentre il tasso di cessazione del 4,8% (5,6% per gli uomini e 3,6% per le donne).

Formazione e Valorizzazione

La formazione delle persone1 è un investimento determinante per accompagnare efficacemente la riorganizzazione del Gruppo e sostenere il business e rappresenta un presupposto per la crescita e la valorizzazione del capitale umano.

La Formazione 2018 - Focus e Tematiche
Comune Visione Aziendale e Manageriale

Stile di leadership all’interno del team e tra le funzioni
Competenze utili per rafforzare la nuova identità aziendale e le capacità di execution
Cultura dell’inclusione nelle azioni manageriali e gestionali concrete

Cambiamenti Lavorativi, Nuovi Ruoli E Cultura Digitale

Condividere logiche di Integrazione tra le diversi reti di servizio e sviluppare competenze specifiche di ruolo
Competenze distintive per sostenere il cambiamento
Cultura digitale e capacità di innovazione

Consulenza Finanziaria Evoluta, Valutazione del Merito Creditizio e Competenze sui Rischi e Controlli

Integrare business e capacità di gestire i rischi e i controlli nelle diverse reti
Qualificare le risorse che operano nell’ambito della consulenza finanziaria in linea con la Direttiva MIFID II
Valutazione del merito creditizio delle imprese per migliorare la qualità degli impieghi e il presidio del rischio

Capitalizzazione del Patrimonio Intellettuale

Favorire l’employability con attenzione ai programmi finalizzati ad inserire e trattenere i giovani
Valorizzare il patrimonio delle competenze mettendo a fattor comune le esperienze maturate e favorendo lo scambio multigenerazionale

Nel 2018 mediamente ogni persona del Gruppo è stata coinvolta in circa 45 ore di formazione per un totale di oltre 1.000.000 di ore erogate (di cui circa la metà in aula).

Nel 2018 gli uomini hanno usufruito mediamente di maggiore formazione rispetto alle donne, al contrario del 2017 (circa 38 ore per gli uomini e 41 per le donne).

ORE MEDIE DI FORMAZIONE PER GENERE E INQUADRAMENTO 2018

Uomo

Donna

GRUPPO

Dirigenti

25

21

25

Quadri Direttivi

51

48

50

Aree professionali e altro personale dipendente

42

43

43

Totale

46

44

45

1I dati sulla formazione escludono le società Arena Broker S.r.l., Sagim S.r.l. Società Agricola, e Terme Ioniche S.r.l.

Formazione per Tipologia

A fronte di un numero medio di ore sostanzialmente invariato per le aree professionali (43 nel 2018 vs 42 nel 2017), nel 2018 una particolare attenzione è stata rivolta alla formazione di persone con ruoli e responsabilità (attraverso, ad esempio, corsi dedicati alla comune azione e visione manageriale, alla MIFID II, alla cultura della legalità e dell’inclusione) contribuendo all’aumento delle ore medie di formazione nei confronti dei Quadri direttivi (50 ore nel 2018 vs 35 nel 2017) e dei Dirigenti (25 ore nel 2018 vs 15 nel 2017).

La formazione obbligatoria, includendo nel 2018 le necessità in ambito MIFID II, ha rappresentato oltre la metà della formazione erogata (rispetto al 38% nel 2017). Inoltre, nel corso dell’anno il Gruppo ha dedicato allo sviluppo di capacità relazionali oltre 105.000 ore (+ 60.000 ore circa vs 2017).

L’attività formativa concilia il raggiungimento degli obiettivi aziendali con la crescita professionale delle persone, che vengono valutate regolarmente sulla qualità, la modalità del lavoro svolto e i risultati raggiunti.

Nel 2018 sono state valutate oltre 21.500 persone a livello di Gruppo, pari a circa il 97% del totale2 (95% nel 2017).

La valutazione rappresenta un prezioso momento di confronto tra il dipendente valutato e il suo responsabile e un primo step per poter accedere al sistema incentivante.

Il CCNL e la contrattazione di secondo livello applicata in azienda prevedono, infatti, per i responsabili delle strutture la possibilità, a determinate condizioni, di erogare compensi variabili ai collaboratori che si sono maggiormente distinti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. A livello di Gruppo mediamente la parte variabile incide per circa il 4% sulla remunerazione complessiva3 .

Relativamente alla remunerazione per genere, non emergono significative differenze fra uomini e donne nella aree professionali e nei quadri direttivi; al contrario nella fascia dirigenziale il rapporto evidenzia un gap significativo, come già evidenziato nel 2017.

RAPPORTO TRA LA REMUNERAZIONE DONNA/UOMO (ESCLUSI PART-TIME)

2018

2017

Dirigenti

0,74

0,77

Quadri Direttivi

0,93

0,92

Aree professionali e altro personale dipendente

1

1

2Percentuale di dipendenti valutati nell’anno di rendicontazione: Dirigenti: 96%; Qaudri 99%; Aree professionali/altro personale 96%; donne 95%; uomini 98%. 3Considerando il rapporto tra la remunerazione media e la retribuzione media.

Coinvolgimento e Cultura Aziendale

Anche nel 2018 il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone sono stati fondamentali per costruire e condividere la nuova cultura aziendale e per rendere efficace il processo di riorganizzazione.

A tal proposito, Banco BPM ha coinvolto 300 dipendenti con differenti professionalità, c.d. Brand Ambassador, al fine di generare nuove idee, trasmettere le iniziative legate all’identità fra i colleghi e nei territori e supportare le iniziative svolte in filiale.

La intranet e gli eventi interni continuano a dimostrarsi utili strumenti per favorire la consapevolezza su iniziative, obiettivi e strategie del Gruppo e contribuire allo sviluppo di identità e cultura aziendale.

Intranet Aziendale Visualizzazioni:
Visualizzazioni:
  • su contenuti principali: oltre 4,2 mln vs 3,6 mln nel 2017
  • su carousel: oltre 741.000 vs oltre 592.000 nel 2017
Principali Tematiche Affrontate:
  • Performance aziendali
  • Iniziative del Gruppo
  • Buone prassi e progetti legati al benessere, alla solidarietà e alla cultura

* Il livello di coinvolgimento tiene conto dell’intensità di engagement (in termini di tempo mediamente dedicato all’iniziativa)

Nel 2018, particolare importanza hanno avuto eventi quali:

  • il “Road Show”, un tour che ha coinvolto circa 3.500 dipendenti nelle città di riferimento di Banco BPM per raccontare il nuovo posizionamento, i risultati di bilancio, gli obiettivi commerciali, il Piano Industriale e i progetti speciali per i territori;
  • gli eventi di engagement, anche in modalità team building, organizzati a livello direzionale;
  • il “Lunch con Castagna”, un pranzo informale tra piccoli gruppi di colleghi e l’AD (60 in totale) per stimolare il dialogo e il confronto diretto;
  • momenti ricreativi e di condivisione quali “Jingle Bank” (evento natalizio rivolto ai figli dei dipendenti) e “Volontariamo” (giornate di volontariato aziendale svolte in orario lavorativo).
Attraverso la Intranet inoltre il Gruppo contribuisce a veicolare buone prassi (es. la corretta alimentazione), iniziative e tematiche in ambito solidarietà (es. il volontariato e la donazione di sangue), cultura (es. mostre, spettacoli, convegni ed eventi ospitati e/o sponsorizzati), ecc.

Welfare

La qualità della relazione tra l’azienda e le proprie persone dipende anche dalla capacità di offrire servizi e agevolazioni in grado di generare valore per i dipendenti e i loro familiari. Il Gruppo mette a disposizione dei dipendenti un sistema di welfare strutturato che tiene conto di diversi ambiti:

Salute

Assistenza Sanitaria Integrativa nei confronti di dipendenti in servizio, in esodo e in quiescenza e dei familiari a carico.

Progetto W@W per la promozione della salute e del benessere attraverso formazione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita.

Sostegno psicologico ai dipendenti sia su richiesta (100 interventi nel 2018 per disagi legati alla vita personale e/o lavorativa) sia a seguito di eventi lavorativi traumatici (50 colloqui post rapina nel 20184 ) nonché a persone con disabilità (80 interventi nel corso dell’anno).

Palestra aziendale a Milano a disposizione dei dipendenti.

Serenità per il Futuro

Fondo Pensione facoltativo con un contributo a carico del Gruppo.

Polizze assicurative in caso di infortuni lavorativi ed extra lavorativi, in caso di invalidità conseguenti a malattia e in caso di non autosufficienza.

Premi e Condizioni Agevolate

Premio aziendale erogato ai dipendenti non dirigenti, con valutazione della prestazione positiva, attraverso un importo economico figurativo utilizzabile per l’acquisto di beni e servizi in diversi ambiti (istruzione, mobilità, tempo libero, assistenza, ecc.).

Servizi bancari e assicurativi a condizioni agevolate

Famiglia e Tempo Libero

Iniziative di work life balance quali il lavoro part time (utilizzato da 3.400 dipendenti nel 2018), lo smart working (250 persone coinvolte nel 2018 per due giorni a settimana), aspettativa parzialmente retribuita e percorso di accompagnamento alla genitorialità.

Nido aziendale convenzionato a Milano e Lodi.

CRAL aziendali che offrono ai propri soci e familiari beni e servizi a condizioni agevolate nonché attività in ambito culturale, ludico, artistico, sportivo e turistico.

Iniziative di aggregazione sociale sul territorio.

Soggiorni estivi dedicati ai figli dei dipendenti dai 6 ai 16 anni.

La salvaguardia della salute e della sicurezza del personale avviene anche attraverso il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi all’attività professionale. Nel 2018 sono proseguite le visite a oltre 2.000 dipendenti a rischio videoterminale e lavoro notturno, tali controlli sono stati accompagnati da attività formative che hanno coinvolto oltre 6.300 dipendenti in quasi 36.000 ore di formazione.

4Nel 2018 sono stati 18 gli episodi di rapina, in diminuzione rispetto ai 23 del 2017.

Relativamente agli episodi di infortunio, nel 2018 si rileva un miglioramento sia in termini di episodi (265, oltre i 2/3 dei quali in itinere, rispetto a 295 nel 2017) e tasso di infortunio (7,59 nel 2018 vs 8,02 nel 2017), sia in termini di impatto sull’attività lavorativa (l’indice di gravità, con un valore di 0,09 nel 2018 è minore rispetto al valore di 0,22 del 2017) soprattutto per un minor numero di infortuni fra le donne e di relative giornate di lavoro perse. Nel corso dell’anno si è verificato un solo decesso in itinere che ha coinvolto un uomo in Lombardia. Relativamente alla suddivisione geografica degli infortuni, non vi sono differenze rilevanti rispetto al 2017.

INFORTUNI

UOMINI

DONNE

TOTALE

di cui sul lavoro (n°)5

41

45

86

di cui in itinere (n°)

89

90

179

di cui al Nord Italia (%)

76,9

76,3

76,6

di cui al Centro Italia (%)

16,9

14,8

15,8

di cui al Sud Italia e isole (%)

5,4

8,9

7,2

di cui all’Estero (%)

0,8

/

0,4

SICUREZZA SUL LAVORO

UOMINI

DONNE

TOTALE

Tasso di infortuni
(indice di frequenza)
6

6,44

9,14

7,59

Indice di gravità7

0,06

0,13

0,09

5I dati sulla salute e la sicurezza escludono le società Arena Broker S.r.l., Banca Aletti & C. (Suisse) S.A., Sagim S.r.l. Società Agricola, Tecmarket Servizi S.p.A. e Terme Ioniche S.r.l.

6numero di infortuni/ore lavorabili x 1.000.000
7giorni persi per infortunio/ore lavorabili totali x 1.000

Nel corso dell’anno, inoltre, è stata riconosciuta la malattia professionale a 4 dipendenti del Gruppo: 3 episodi riferiti a disturbi fisici e 1 a disturbi psichici dovuti all’attività svolta.

Il tasso di assenteismo per malattia è in leggero peggioramento nel 2018 (3,7% vs 3,3% nel 2017).

GIORNATE DI LAVORO PERSE

UOMINI

DONNE

TOTALE

a causa di infortuni sul lavoro

1.215

1.864

3.079

a causa di infortuni in itinere

2.658

2.343

5.001

a causa di malattie professionali

19

109

128

Principali rischi

Modalità di gestione/politiche praticate

Profili professionali non adeguati e perdita
di risorse chiave

Corretta selezione, formazione e valorizzazione delle persone, sistema retributivo e di welfare competitivo, iniziative di engagement dei dipendenti.

Salute e sicurezza
(fisica e psicologica)

Presidi organizzativi, supporto psicologico, controlli e normativa ad hoc.

Investimenti in ambito tecnologico per potenziare il livello di sicurezza fisica delle filiali.

Visite mediche di controllo per i dipendenti a rischio.

Interventi formativi finalizzati alla sensibilizzazione in tema di educazione alimentare e sportiva e responsabilizzazione individuale in relazione a rischi specifici.